Trentino: come vivere la neve rispettando la montagna

 

E’ tornata la neve. E con lei la stagione invernale di chi vuole divertirsi con lei. Da qualche anno si registra la rivincita di uno sci minore, di quelle discipline un po’ sottovalutate, spesso bistrattate, frequentate soprattutto dagli appassionati dell’escursionismo e dello “slow ski”. Quelli che in montagna non cercano la velocità, ma il silenzio e la contemplazione della natura. Per loro il Trentino è un’ottima destinazione.
Una meta è il bosco di Fai della Paganella dove è nato il Parco del Respiro , un luogo aperto a tutti, dove l’unico biglietto che si deve pagare è costituito da “un patto”: quello di rispettare il bosco, perché ognuno di noi è responsabile della sua bellezza, della sua pulizia e della sua salute, solo così lui ci potrà rigenerare e fare stare bene come nessun altro posto sa fare. 
Antonio Brunori ci parla delle foreste certificate PEFC (ovvero foreste gestite in linea con i più severi requisiti ambientali, sociali ed economici), come il  bosco di Fai della Paganella. E di come si pratica correttamente il forest bathing.
Manuel Corso ci racconta come vivere la natura, con una serie di attività alternative allo sci di discesa,  nel comprensorio di San Martino di Castrozza e Primiero: dalle ciaspolate guidati da guide alpine a passeggiate sulla neve in sella a un cavallo. O, più semplicemente, seguire le tracce degli animali selvatici nel Bosco di Paneveggio per ascoltare la ‘foresta dei violini’.
Alessandro Fantelli, direttore di Ursus Adventure , ci parla di astrotrekking, bushcraft, winter bike, sci alpinismo… tutte attività che si possono fare sulle nevi della Val di Sole .
E per una sciata senza sensi colpa? Gianni Baldassarri, direttore delle funivie di Pinzolo, ci parla del tentativo di non violentare la natura con gli impianti di risalita,  sviluppando proposte diversificate e sostenibili, più vicine alla naturalità dei luoghi. E’ il caso delle Funivie di Pinzolo, che puntano alla neutralità carbonica. Insieme agli impianti di San Martino di Castrozza infatti sono certificate Si Rating per la sostenibilità ambientale, sociale e governance (Campiglio Dolomiti skiarea.)

visittrentino.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *