Marsiglia, 5 novembre 2011

Gli spazi per la musica a Marsiglia sono numerosi e diversificati. Ecco qualche dritta:

La Mer Veilleuse. E’ un luogo di scambi e di incontri, dotato di un ricco cartellone che propone concerti, serate musicali, cinema, poesia, dibattiti.

L’equitable cafè. E’ un caffè associativo che richiede una tessera annuale (offerta libera). Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

Citè de la Musique. Polo culturale dove oggi lavorano un’ottantina di dipendenti salariati, tra insegnanti, tecnici, personale amministrativo e d’accoglienza. A cui vanno aggiunti, di volta in volta, gli artisti degli spettacoli in cartellone.

Le Silo. Sale modulari per concerti ricavate da uno storico silos per cereali piazzato nel porto commerciale.

Dock du sud. Spazi per concerti o altre iniziative ricavato nei vecchi docks, figli di una ristrutturazione effettuata dopo che nel 2004 un incendio aveva distrutto les Dock des Suds. E’ sede, tra l’altro, di due importanti rassegne: “Babel Med Music” a fine marzo (3 giorni di incontri, concerti, conferenze, dibattiti, proiezioni) e “La Fiesta des sud” ad ottobre.

Machine à Coudre. Café concert dal ricco cartellone : ragga, reggae, rock, techno, house, ska, jungle, chanson française…

Espace Julien. Camaleontica sala per spettacoli, in grado di cambiare colore forma a seconda della programmazione e delle tendenza musicale da mettere in scena.

Pescheria a Marsiglia

Ascolta il podcast: