Borghi piemontesi, aquiloni e battelli

Una decina di borghi del Monferrato, da San Salvatore a Lu Cuccaro, da Balzola a Valenza… possono essere scoperti seguendo il programma del “PeM! Parole e Musica in Monferrato Festival“. Un festival diffuso che quest’anno omaggia la scrittrice monferrina Rosetta Loy, scomparsa nei mesi scorsi, che verrà ricordata anche in una serata a lei totalmente dedicata e con altre iniziative.

Savigliano è un autentico gioiello della pianura cuneese che merita di essere scoperto. Un ottimo pretesto per farlo è la mostra fotografica “Smelling the world – I profumi del mondo“: un’ottantina di immagini di Alessandro Gandolfi raccolte in 18 Paesi del mondo il cui effetto visivo è amplificato da suggestioni olfattive. Tra le fotografie ci saranno, infatti, touch point olfattivi, ideati per raccontare “l’essenza del progetto”, ovvero la natura intrinseca di un luogo attraverso la sua fragranza specifica: la sua essenza, appunto. Essenze da annusare o da sentire sotto le dita, assaporandone la texture e la consistenza per una presentazione unica e suggestiva, in cui i profumi rievocheranno le atmosfere raccontate nelle immagini. La mostra, aperta sino all’8 gennaio 2024, è allestita tra palazzo Taffini e l’adiacente seicentesco palazzo Muratori Cravetta, collegati tra loro dal suggestivo Giardino dei Sensi .  

One Sky One World – Un Cielo Un Mondo“, Festival degli Aquiloni per la Pace (6 – 8 ottobre) a Cervia: una mobilitazione creativa e un’azione collettiva spettacolare intorno al tema dell’aquilone, simbolo di libertà, pace, unione e sostenibilità per omaggiare in modo originale lo spirito della giornata mondiale del volo degli aquiloni per la pace, che si svolge contemporaneamente in tutto il mondo nella seconda domenica di ottobre .

Dal 2003, ogni due anni, 2 km di banchine di Orléans tornano ad essere il leggendario porto fluviale di un tempo e ospitano per 5 giorni di festeggiamenti, alla fine di settembre, il più grande raduno europeo della marina fluviale: il Festival della Loira. Dimostrazioni nautiche, trenini, regate, giostre, lanci di reti da pesca e gare di canottaggio vengono proposti durante ogni edizione per conoscere meglio il patrimonio della Loira, i mestieri e i saperi ad esso legati. Aperto a tutte le generazioni, il Festival organizza anche attività didattiche per i più piccoli, tra attività e laboratori alla scoperta della navigazione. Ce ne parla Marco Morosini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *