Puntata a pedali

Si parte dalla valle delle Terme di Comano, in Trentino. Qui il Kilometrozero Unesco Bike Tour propone escursioni in bici con tappe per degustare le eccellenze gastronomiche del territorio. Un bike tour quindi pensato per chi ama le due ruote, ma soprattutto la buona tavola. Il primo tour a bilancio calorie zero: a fine tour il bilancio calorie bruciate/assunte è infatti pari a zero. Ne parliamo con la guida Carlotta Riccadonna e con Marco dell’ Agritur Maso Pra’ Cavai , una delle tappe del tour.
La guida “Il Cammino di Santiago in bicicletta” e la “Santiago” del musicista Riccardo Tesi (il suo ultimo album, “La giusta distanza”, si apre con uno strumentale dedicato al capolinea del celeberrimo cammino)
La storia di Marshall “Major Taylor”: il primo campione del mondo afro-americano nel ciclismo. Nel 1898. Più forte della segregazione razziale, più forte del principio dei “separati, ma uguali”. Tuttavia, alla fine, anche lui sopraffatto dalla durezza dei tempi. Ne parliamo con Marco Ballestracci, autore “Black Boy Fly – L’irresistibile ascesa di Major Taylor” .
Pietro Franzese , un biker che ha scelto di viaggiare in giro per il mondo e percorrere 100.000 chilometri in sella ad una bicicletta degli anni 90, ci racconta il suo viaggio coast to coast negli States. 6000 km, da San Francisco a Key West, con 25.000 metri di dislivello, per sensibilizzarci sull’impatto ambientale dell’uso della plastica monouso
Gorlago, un borgo della bergamasca, è un crocevia di innumerevoli itinerari cicloturistici: ideale punto di partenza saltate per scoprire le Terre del Vescovado e i suoi dintorni, per percorrere ciclovie che si spingono sino ai Colli di Bergamo, la bassa Val Seriana e i colli della Valcalepio. Ma, volendo. si può anchei costeggiare il fiume Serio sino ad avvistare i castelli del celebre condottiero Bartolomeo Colleoni. Ne parliamo con Marco Ceccherini , coordinatore del progetto turistico Trame Nascoste a Gorlago.

Garda Dolomiti , Visit Trentino- Garda Trentino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *