Camminare. Il Festival del Social Walking

Una puntata dove, in compagnia di Valentina Nargino di “Viaggi e Miraggi”, abbiamo chiacchierato con alcuni protagonisti di “Camminare. Il Festival del Social Walking” che si terrà il 6 e 7 maggio al Parco Nord, Milano.
Luigi Casanova, bellunese, già Custode forestale nelle Valli di Fiemme e da tempo voce storica dell’ambientalismo, ha illustrato il fallimento dei tre obiettivi previsti dal CIO e dal dossier di candidatura delle previste olimpiadi invernali di Milano-Cortina:
Olimpiadi a costo zero: abbiamo oltrepassato i 4 miliardi di euro pubblici, proprio con l’ultima finanziaria il governo ha stanziato ulteriori 400 milioni di auro
Olimpiadi sostenibili: è stata evitata la VAS (Valutazione ambientale strategica) obbligatoria per legge e le VIA regionali. Le 48 pagine del dossier che indicavano il percorso della sostenibilità sono state evitate
Olimpiadi condivise: già la presenza di attivissimi comitati in tutti i territori dimostra come siano un evento conflittuale. Il commissariamento imposto a tutte le opere di fatto impedisce a cittadini e associazioni le valutazioni sui progetti, quasi tutti secretati.
Marika Ciaccia, una che ha imparato a camminare due volte: da piccola e dopo la grave trombosi venosa che l’ha colpita a una gamba (e da allora non si è più fermata), ci ha parlato del trekking. Dal ritmo dei passi all’uso dei bastoncini, dal riposo all’alimentazione, dal controllo del meteo al comportamento durante un nubifragio, dal rispetto del paesaggio alla scelta della attrezzatura… un libro che attraverso il racconto di viaggi e vette conquistate ci spiega cosa insegna la montagna e quali emozioni regala il trekking.
Valeria Beretta ci ha raccontato l’esperienza de iCaminantes , tre amici che si sono incontrati sul cammino di Santiago e ne hanno amato ogni singolo chilometro. Al ritorno hanno fondato un’associazione che ha la mission di promuovere il piacere di camminare come esperienza adatta a tutte le persone più o meno allenate. Tra le iniziative promosse la camminata non competitiva da Milano a Pavia.

Libri consigliati
“Ombre sulla neve. Milano-Cortina 2026. Il “libro bianco” delle Olimpiadi invernali” di Luigi Casanova, ediz. Altraeconomia
“Galateo del camminare. Il trekking come stile di vita” di Marika Ciaccia, ediz. Terra santa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *