Romania, periferia d’Europa

Tintareni è minuscolo centro nelle campagne del Sud-Ovest della Romania, a più di tre ore di macchina da Bucarest. 6mila anime, tra cui 600 rom (il 10% del totale, dato simile alla percentuale nazionale), che abitano tutti nella stessa via alla fine del paese, la lunga e dritta Judetul Gorj. Separati dai romeni, ma in un vero e proprio quartiere, fatto di case a schiera, con terreno sul retro. Dei fatiscenti campi rom italici, nemmeno l’ombra. Neanche nella vicina Craiova, o a Bucarest.

Scuola Tintareni

I rom di Tintareni, l’italiano lo parlano bene: quasi tutti hanno passato un periodo nel Belpaese.Molto spesso qui ci vivono bambini e anziani, gli adulti sono in Italia. O più spesso ancora fanno avanti e indietro. Eravamo già stati qui quattro anni fa, con una folta delegazione di Rom, dopo un incredibile viaggio su un pullman guidato da don Massimo Mapelli della Casa della Carità di Milano. La situazione sembra cambiata in meglio. Per esempio la strada che prima, dopo un po’ di pioggia diventava un fiume di fango, oggi è asfaltata.

Maria Vasiliescu Sindaco di Tintareni

Gran parte del merito va alla sindaca locale, lady Maria Vasilescu. Lei, ex insegnante, conosce tutti in paese. Romeni e rom, anche quelli partiti per l’Italia, che sono più o meno la metà degli abitanti del villaggio. “Io reputo i rom persone come me” ci spiega “e per farlo capire alla mia gente, la prima strada che ho fatto asfaltare è stata Judetul Gorj, la loro via”. E’ lei a sovraintendere la sobria ma intensa cerimonia di inaugurazione di una scuola in fondo al quartiere dei Rom. Una scuola costruita grazie a donazioni raccolte il giorno che a Milano venne consegnata la laurea honoris causa a don Virginio Colmegna, della Casa della Carità. Ed è sempre la sindaca ad accompagnarci in un paese poco lontano dove si inaugura l’apertura di una fabbrica, l’unica della zona. L’imprenditore è italiano, collega di molti imprenditori che da anni sono sbarcati in Romania…

Alunni scuola di Tintareni

Ascolta il podcast:

Link utili:

www.casadellacarita.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *