In bocca al lupo… viva il lupo

01_Life Wolf

“In Italia il lupo era diffuso sull’intera penisola fino alla metà del XIX secolo; è stato poi deliberatamente eradicato dall’uomo sia dall’intero arco alpino sia dalla Sicilia all’inizio del XX secolo. È sopravvissuto nel Centro-Sud Italia lungo gli Appennini e nelle zone confinanti dei Carpazi e delle Alpi Dinariche dove ha raggiunto un minimo storico negli anni Settanta. Il lupo, dagli anni Settanta ad oggi, ha recuperato parte del suo territorio originale sull’Appennino e ha iniziato a ricolonizzare naturalmente le Alpi sud-occidentali di Italia e Francia per naturale dispersione dalla popolazione appenninica” (documento di Life Wolf Alps).

Dopo la puntata dell’11 novembre 2012 dedicata alla “Via dei lupi” Onde Road torna a parlare di lupi e del loro viaggio dagli Appennini alle Alpi. In studio Marco Albino Ferrari, scrittore e direttore di Meridiani e Montagne (il suo libro “La via del lupo”, editore Laterza, 2012, era servito da traccia per la nostra trasmissione del 2012).

Ospiti Francesca Marucco, del Centro Conservazione e Gestione Grandi Carnivori, Parco Naturale Alpi Marittime e attivista del progetto Life Wolf Alps e il cantastorie dei lupi Mario Ferraguti, di cui consigliamo il libro “Sulle tracce del lupo che mi gira in testa”, Fedelo’s Editrice, 2014.

Clicca qui per approfondire la strategia, i criteri e i metodi per il monitoraggio dello stato di conservazione della popolazione di lupo sulle Alpi italiane.

Ascolta il podcast:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *