Iran, la nuova era

7385621978_e8a660fd0f_o

Iran: un paese su cui tutti hanno sentito dire qualcosa, ma che spesso non conoscono per nulla. Un paese che ha una delle percentuali di giovani più alta del mondo, una scolarizzazione e un sistema sanitario fra i più efficienti di tutto il Medio-Oriente e una storia e una cultura millenarie, spesso contigue a quella del nostro paese per secoli.

L’Iran e la moralizzazione islamica: tutto vero, la popolazione è ancora in affanno, nella ricerca di un difficile equilibrio fra il rispetto delle severe leggi di comportamento e lo slancio di modernità che si respira in tutto il paese. Eppure, appena si entra in contatto con questa popolazione cordiale, entusiasta e intelligente, la sensazione è che molto sia cambiato e che soprattutto molto stia per cambiare.

Tutti sono consapevoli che l’apertura agli Stati Uniti porterà un cambiamento importante nelle relazioni con l’Occidente. Il turismo, per cui questo paese sembra fatto apposta, con il suo invidiabile mix di archeologia, paesaggi fiabeschi, ricchezze naturali e addirittura coste di mare, potrebbe decollare in pochi anni.

Si respira una frenesia di attività, una tensione verso l’esterno, espressa attraverso tutti i mezzi tecnologici più avanzati, la musica, la cultura. Spesso sono le donne a guidare questa specie di rivoluzione morbida, curiose di tutto ciò che è diverso, ingegnose nell’interpretare le norme di vestiario nel modo più contemporaneo possibile, ansiose di affermazione professionale e intraprendenti negli affari.

Fra gli incredibili bassorilievi di Persepoli, le primordiali montagne del sud, il deserto incontaminato e antico, i locali pieni di misteriose memorie della piazza di Isfahan, i bazaar dove e bello perdersi e ritrovarsi fra zafferani sopraffini e alta pasticceria, o perfino nel traffico impossibile di una megalopoli temeraria come Teheran, la sensazione è che il futuro sia qui e adesso!

Per info: cice.biz  •  aitotours.com  •  mahan.aero.en

Trasmissione a cura di Ira Rubini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *